#WORLDWATERDAY 2022

Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, il World Water Day, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. L ‘obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Oggi le risorse idriche sono estremamente minacciate dalla crescita demografica, dall’aumento della domanda in materia di agricoltura e industria e dal peggioramento degli impatti del cambiamento climatico. Lo scorso anno durante la Giornata mondiale dell’acqua il focus è stato sul valore dell’acqua: l’acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Trascurando questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile.

Nella sua trentesima edizione, invece, la Giornata dell’acqua si concentrerà sulle acque sotterranee, invisibili ma con un impatto fondamentale: la falda freatica (un tipo di falda acquifera naturale) è un tesoro nascosto che supporta l’approvvigionamento di acqua potabile, i sistemi sanitari, l’agricoltura, l’industria e gli ecosistemi, soprattutto nelle aree più aride del pianeta. Di fronte all’urgenza della crisi climatica globale, molte regioni del mondo si trovano ad affrontare eventi meteorologici estremi sempre più frequenti, gravi e di più lunga durata che mettono ulteriormente sotto stress i mezzi di sussistenza e gli ecosistemi. Ciò porta a una grave scarsità d’acqua, che può avere effetti gravemente destabilizzanti su interi Paesi e regioni, pregiudicando la pace, la sicurezza e aumentando le disuguaglianze.

A tale scopo, il Green Deal europeo (o Patto Verde) prevede una serie di iniziative politiche proposte con l’obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050, tra queste: la protezione della biodiversità e degli ecosistemi, la riduzione dei livelli d’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, l’incoraggiamento della transizione verso un’economia di tipo circolare, il miglioramento della gestione dei rifiuti e l’incentivo della sostenibilità della nostra economia blu e dei settori della pesca.

L’acqua sotterranea rimane quindi una delle principali fonti di approvvigionamento idrico, che sostiene gli ecosistemi e mantiene il flusso di base nei fiumi ma, con la diminuzione della disponibilità di acqua superficiale (a causa delle attività umane e dei cambiamenti climatici), la dipendenza e la pressione sulle acque sotterranee è in costante crescita. Le acque sotterranee sono spesso sovrautilizzate e inquinate e dalle falde viene estratta più acqua di quanta ne venga ricaricata da pioggia e neve.

È quindi fondamentale proteggere le acque sotterranee dall’inquinamento e utilizzarle in modo sostenibile, bilanciando i bisogni delle persone e del pianeta. Il ruolo vitale delle acque sotterranee nei sistemi idrici e sanitari, nell’agricoltura, nell’industria, negli ecosistemi e nell’adattamento ai cambiamenti climatici deve riflettersi nella definizione delle politiche di sviluppo sostenibile.

 

 

Riferimenti:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/STATEMENT_21_1302

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal/protecting-environment-and-oceans-green-deal_en

https://www.un-igrac.org/agenda/groundwater-summit

https://www.worldwaterday.org/stories-2021/story/un-water-summit-groundwater-2022