Come la pandemia globale da Covid-19 continuerà ad avere effetti importanti nel nostro futuro 

I Megatrend sono i grandi cambiamenti con importanti effetti a lungo termine sulle nostre abitudini, in grado di stravolgere gli equilibri socio economici del mondo in cui viviamo. La pandemia  Covid-19 ha dato una forte spinta ai Megatrend con il forzato impulso alla digitalizzazione, portandoci in poche settimane a fare passi che avremmo altrimenti fatto in anni. Ma oltre agli impatti sulle nostre abitudini di vita e di spesa, questi cambiamenti hanno forte influenza anche sulle politiche dei governi e sulle strategie aziendali: per questo essere in grado di individuare in anticipo i potenziali cambiamenti strutturali può essere un grande vantaggio e un fattore determinante per il successo di una strategia di investimento. Questo offre agli investitori l’opportunità di posizionarsi su una potenziale crescita a lungo termine. Queste nuove forze hanno dato origine a una nuova tipologia di prodotti finanziari, i fondi comuni megatrends, le cui politiche di investimento sono ispirate alle nuove tendenze.

Il rapporto Emerging Long-Term Megatrends 2021 dell’Italian Institute for the Future rileva in particolar modo i Megatrends prodotti dalla pandemia: dalle prospettive del long Covid (i sintomi persistenti riportati da pazienti affetti da Covid-19 mesi dopo la remissione della malattia), a come l’emergenza sanitaria abbia svelato la vulnerabilità delle supply-chain, riportando in auge il dibattito sul re-shoring, la possibilità di far rientrare dall’estero segmenti della filiera produttiva di molte aziende precedentemente delocalizzate. Un altro importante impatto del Covid-19 sull’economia mondiale riguarda il crollo del prezzo del petrolio la cui domanda (secondo le stime dell’azienda britannica leader del settore BP) non tornerà mai ai livelli pre-pandemia, causando una serie di fattori, tra cui l’accelerazione dell’elettrificazione dei trasporti e della quota parte di energie rinnovabili in questo processo e l’inasprimento delle normative dei governi per soddisfare gli obiettivi degli Accordi di Parigi.

Didattica a distanza e lavoro agile

Anche il passaggio alla didattica a distanza per far fronte alle esigenze del confinamento ha riaperto il dibattito su rischi e vantaggi dell’esposizione al digitale delle nuove generazioni, aprendo, assieme all’estensione del lavoro agile, la competizione tra i titani del tech. Il ricorso alla modalità online in scuole, amministrazioni, uffici ed aziende ha anche fornito una grande opportunità agli hacker di insinuarsi nelle reti delle grandi imprese e delle agenzie governative che potrà causare una cyber-pandemia.

Infine, la pandemia da Covid-19 ha destato le preoccupazioni del Fondo Monetario Internazionale sulle conseguenze catastrofiche delle politiche di austerità che hanno ridotto gli investimenti in sanità, edilizia pubblica e ambiente, indebolendo la resilienza delle società al Covid-19. Nel complesso, i rischi per le prospettive economiche sono aumentati rendendo sempre più complicati i compromessi politici.

Rispetto alle previsioni dello scorso luglio, la prospettiva di crescita globale prevista per il 2021 è diminuita: secondo il World Economic Outlook di ottobre 2021 del Fondo Monetario Internazionale, questo implicherà grandi difficoltà, in particolar modo per i paesi in via di sviluppo, mentre per le economie più avanzate si prospetta un aumento del 1% rispetto ai livelli pre-pandemia. Secondo lo stesso report, solo un impegno congiunto da parte dei Paesi del G-20 potrà aiutare a limitare le divergenze tra le economie mondiali esacerbate dalla pandemia e dal cambiamento climatico, che hanno reso chiaro come siamo tutti coinvolti allo stesso modo e che la pandemia non si fermerà fino a che non avremo tutti accesso agli stessi mezzi, e finché non saranno garantite migliori prospettive economiche per tutti.

Riferimenti: 

“Emerging Long- Term Megatrends 2021. Dieci cambiamenti destinati a influenzare il nostro futuro”, Italian Institute for the Future

“World Economic Outlook october 2021. Recovery during a pandemic. Health concerns, supply disruptions, and price pressures”, International Monetary Fund